Ambiente

e Sicurezza

Standard
Internazionali

Lydra ha investito su certificazioni che garantiscono gli standard internazionali più elevanti, anticipando normative non ancora obbligatorie in Italia.

Grazie a questa politica Lydra ottiene un duplice risultato: da un lato tutela dell'ambiente e delle persone, dall'altro l'offerta ai propri clienti di servizi e prodotti con standard qualitativi d'eccellenza.

Dopo l’ottenimento della certificazione ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001 nell’Ottobre 2011, a Gennaio 2013 Lydra implementa il proprio sistema di gestione e lo integra in ambito di sicurezza in conformità alla norma BS OHSAS 18001. Nel 2018 viene pubblicata la ISO 45001, la nuova norma che definisce uno standard internazionale sulla sicurezza e prevede un sempre maggiore coinvolgimento del personale: Lydra nel 2020 ha realizzato con esito positivo l’audit di verifica per  il passaggio a tale norma.  

Ad oggi Lydra mantiene attive e dinamiche le certificazioni del sistema gestione grazie al grande impegno di tutto il personale, indistintamente coinvolto in una politica particolarmente rispettosa dell’ambiente e della sicurezza.

Gli interventi sono stati realizzati avvalendosi del finanziamento messo a disposizione per “Promuovere l’efficienza energetica e l’uso dell’energia rinnovabile nelle imprese”, con l’obiettivo specifico della “Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili”. Tale finanziamento fa parte del programma POR-FESR 2014-2020 ASSE 4 – AZIONE 4.2.1 “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza”.

EFFICIENTAMENTO

Energetico

ottimizzazione
Del processo produttivo

Il progetto e gli interventi realizzati da Lydra hanno comportato un’ottimizzazione del processo produttivo con contestuale efficientamento energetico.

Complessivamente sono stati effettuati cinque macro-interventi:

  • relamping di tutto il reparto produttivo attraverso l’installazione di corpi illuminanti con tecnologia a LED;
  • installazione di una nuova caldaia a vapore ad alta efficienza a supporto del processo produttivo;
  • produzione di acqua fredda di processo attraverso l’installazione di un nuovo chiller;
  • integrazione dell’impianto di aria compressa con ampliamento della linea e nuova macchina ad inverter;
  • gestione ottimizzata degli scambi termici che avvengono durante il processo produttivo con recupero di calore e preriscaldo dell’acqua in ingresso.

L’attuazione di tali interventi comporterà un risparmio di energia stimato al 14%.

Certificazioni

Certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001

La Certificazione Ambientale è una norma internazionale applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata. Implementare la ISO 14001 in azienda è garanzia della realizzazione di un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e della ricerca sistematica al miglioramento continuo.

Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda che decide di stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare continuamente il proprio sistema di gestione ambientale.

Certificazione Sicurezza ISO 45001

La certificazione 45001 definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori e prevede un intenso coinvolgimento del personale, rispondendo alle normative vigenti relative a pericoli e rischi potenzialmente presenti sul luogo di lavoro. La scelta di Lydra di ottenere questa certificazione, è volta a tutelare e migliorare la salute e la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti nella vita aziendale.